Counseling Espressivo – con Natalina Perticaroli

Counseling espressivo

15 Marzo dalle 15:30 alle 19:30 Laboratorio esperienziale di  un gruppo di crescita con l’utilizzo del Counseling Espressivo 

Aperto a tutte le fasce di età il Counseling di Gruppo offre uno spazio di confronto e sostegno interpersonale all’interno del quale promuovere una forma di scambio e aiuto tra persone che sentono lo stesso problema attivando un  percorso di crescita individuale e  relazionale.

Lo scopo del counseling espressivo e’ aiutare le persone ad esplorare, esprimere e comprendere le proprie emozioni attraverso modalita’ che stimolano a pensare e ad agire in maniera piu’ creativa ed efficace. E’ un’area di intervento che utilizza il fare artistico/creativo e se ne possono riassumere i fattori di aiuto in: creatività; comunicazione; contenimento; catarsi; cambiamento.

L’esperienza del singolo diviene patrimonio del gruppo, che a sua volta risponde con il feedback, proponendo nuove prospettive di lettura della propria problematica.

“Un’attività spesso ludica e sorridente ma che, mano nella mano, permette al counselor di accompagnare la persona alla scoperta di se stessa: è un viaggio talora pauroso ed impegnativo,

ma nel contempo affascinante e divertente”

Dott.ssa Natalina Perticaroli  sociologa – counselor professional – massaggio psicosomatico corpo e parola

Professionista SIAF  n. MA195P-CG  disciplinata ai sensi della legge 4/2013

Ricevo per appuntamento presso il Centro Olistico Saint Germain il sabato pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 19,30

Informazioni e contatti – Centro Olistico Saint Germain:

+39 339 6474 724, info@pranoterapia-ancona.com

Dott.ssa Natalina Perticaroli

Tel.: 347 4134840

E-mail: info@ilgiardinodellemozioni.it

Sito: www.ilgiardinodellemozioni.it

Il counseling è un colloquio d’aiuto  che offre sostegno, supporto e orientamento a singoli individui o gruppi, accompagnandoli nella risoluzione di specifici problemi.  Lo scopo è di aiutare il cliente  a prendere decisioni, a gestire crisi, migliorare relazioni, sviluppare risorse, promuovere la consapevolezza personale per affrontare nel modo più adeguato la propria esistenza. Durante gli incontri si crea uno spazio privilegiato di accoglienza, attenzione, ascolto ed empatia e si focalizza l’attenzione sul problema presentato dal cliente ancorandosi al “qui ed ora” dello stesso al fine di trovare risorse cognitive, emozionali, comportamentali, spirituali, utili al raggiungimento di un obiettivo.

Ambiti di intervento:

-         individuale—di coppia—di gruppo

-         Familiare

Il massaggio psicosomatico – corpo e parola è una tecnica che integra la parte corporea, attraverso un  massaggio avvolgente,  con la parte verbale attraverso il counseling o relazione d’aiuto. Con  il  massaggio si percepisce dove risiede la parte somatica (cioè la parte sensibile del corpo che diventa sede del dolore)  attivando il “sentire” corporeo,  nel contempo inizia il processo del “pensare” per dare un nome alle emozioni che affiorano attraverso la parola, e far iniziare un processo di consapevolezza e benessere nella persona. Naturalmente la persona è parte attiva nel processo insieme al counselor che la guida per attivare le proprie risorse interne e agire un cambiamento.